Chi sono

Cosa faccio

Contatti

Che cos'è

Quali strumenti utilizza

Per chi è adatta

A cosa serve

Di cosa si tratta

COSA FACCIO

Cosa fa un osteopata in una prima visita e in che cosa consiste il trattamento osteopatico?

In primo luogo eseguo la raccolta dei dati del paziente: il motivo per cui cerca la prestazione osteopatica, se in passato ha avuto traumi, incidenti, particolari patologie o problematiche e se soffre di qualche disturbo particolare. Vengono indagati anche traumi del passato anche se vecchi di anni, come ad esempio colpi di frusta o distorsioni che lasciano nel corpo una memoria anche se la persona non ne è totalmente consapevole.

In seguito eseguo  dei test differenziali per valutare indicazioni e controindicazioni al trattamento (nel caso in cui non fosse indicato il trattamento invio il paziente dal medico curante, al pronto soccorso o consiglio uno specialista), si tratta di test di mobilità globale e test specifici. Non si valuta solo la “zona dolorante” del paziente, ma il corpo nella sua interezza! Questo perché ogni parte del nostro corpo è collegata con la parte vicina in un unico sistema.

Ad esempio ci possono essere pazienti  con il mal di schiena e facendo i test si scopre che il loro dolore è collegato ad una distorsione di diversi anni prima, o ad un vecchio colpo di frusta, ad un trauma sul sacro o addirittura a problemi di origine organica di cui sono  inconsapevoli.

Una volta trovata la causa, si esegue il trattamento osteopatico.

Il trattamento sarà rivolto alla risoluzione della CAUSA DEL PROBLEMA, e non solo del sintomo che è quello che ha portato il paziente all’osteopata. Attraverso alcune tecniche, si va a ripristinare la mobilità nei punti in cui col tempo è venuta a mancare o ad essere ridotta (sia essa a livello di un’articolazione, di un muscolo, di un organo, ecc.).

Questo è ciò che fa un osteopata: non si limita  solo alla risoluzione dei sintomi, ma va alla fonte e di conseguenza risolve il problema alla radice.

 

Dott.ssa Lucia Raccichini (osteopata bioenergetica) | 339.8389920  | Partita Iva: 02269250.441